Biografia
Estra Duo è una collaborazione musicale nata dall’affinità di due talentuose artiste, Sofia Celenza e Aurora Orsini. Fondato nel 2020, questo duo dinamico sposa la voce eterea del soprano con i toni avvolgenti della chitarra classica, creando un’esperienza musicale avvincente e coinvolgente.
Il percorso di crescita artistica dell’Estra Duo è stato arricchito da mentori di prestigio, come Giampaolo Bandini del Duo Bandini-Chicchiaretta e Laura Pietrocini, fondatrice dell’Ars Trio. Nel 2023, hanno avuto l’onore di partecipare alla Master Class tenuta da Sergio Assad, rinomato chitarrista del Duo Assad, specializzato nella musica brasiliana.
In Italia, l’Estra Duo ha stabilito collaborazioni significative con istituzioni musicali di rilievo, tra cui l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), l’Associazione Roma Tre Orchestra e il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. La loro eccellenza artistica è stata riconosciuta attraverso la partecipazione e i successi in importanti concorsi internazionali di musica da camera, tra cui il Secondo Premio al Concorso Internazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio e il prestigioso Premio Speciale “Emerging Artist Award” al Concorso AEMC International Competition.
Estra Duo incanta il pubblico con il loro virtuosismo, la profonda sensibilità musicale e la capacità di trasformare ogni performance in un’esperienza indimenticabile.
Sofia Celenza
Elogiata per “brillare vocalmente e emozionare per l’intensa drammaticità” (recensione di Opera Today), Sofia Celenza è una cantante lirica di Milano.
Iniziando prima con lo studio del violino all’età di undici anni al Conservatorio di Milano, nel 2013 si trasferisce a Parigi per studiare canto e nel 2019 si laurea con il massimo dei voti al Conservatorio Trinity Laban di Londra, ottenendo un Bachelor con menzione d’onore e medaglia d’argento per migliore studentessa della facoltà di canto.
Sofia ha frequentato Masterclass con docenti di chiara fama internazionale tra cui Renata Scotto, Lisette Oropesa, Sara Mingardo, Ramon Vargas, Barbara Hannigan, Carmela Remigio, Paolo Bordogna e Carmen Santo, e ha anche cantato per la Masterclass dei giovani artisti della Royal Opera House e per il concerto finale della stessa.
Dopo aver debuttato a 16 anni come Maria in West Side Story al teatro Saint Leon di Parigi, Sofia si è esibita per numerose stagioni e teatri in Italia, Inghilterra e in India, tra cui St. Martins in the Fields, St. James Piccadilly, Southwark Cathedral e il National Center of Performing Arts di Mumbai. Ruoli operistici recenti sono il ruolo protagonista nell’opera contemporanea in lingua serba “Svadba” alla Queen’s House a Londra, Amphitrite in “The Tempest” di Purcell, Belinda in “A Christmas Carol” di Thea Musgrave, Damigella nell’”Incoronazione di Poppea”. Ha cantato come solista il “Dixit Dominus”, il “Requiem” di Brahms, e il “Gloria” di Vivaldi con il coro Old Royal Naval Chapel Choir, l’Orchestra Sinfonica Indiana e la Brandenburg Symphonia.
Ha portato avanti anche un’intensa attività corale, esibendosi con il il coro della cappella Liberiana e il Philharmonia Chorus di Londra alla Royal Albert Hall, Royal Festival Hall, Elbphilharmonie, Palau de la musica (Valencia), Nouveau Siecle (Lille).
Aurora Orsini
Aurora Orsini è una chitarrista classica romana. Come solista, ha suonato in Italia, Spagna, Ungheria e Inghilterra.
Si è perfezionata in Spagna presso la Universidad de Alicante, dove ha frequentato il “Master en Interpretacion de Guitarra Clasica” studiando con i più importanti maestri della chitarra, tra cui David Russell, Manuel Barrueco, Pablo Marquez, Xavier Diaz-Latorre e Sergio Assad.
Nel 2017 consegue il Diploma Vecchio Ordinamento in Chitarra con il massimo dei voti e continua a perfezionarsi presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca con il Maestro Giampaolo Bandini conseguendo il Diploma Accademico di II Livello. Conclude gli studi in Italia frequentando il Master di II Livello in Interpretazione Musicale per Chitarra presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, seguita da Lorenzo Micheli e Stefano Grondona.
Ammessa giovanissima ai corsi dell’Accademia Chigiana, ha ricevuto dal Maestro Oscar Ghiglia il diploma di merito riservato ai migliori studenti. Nell’estate 2022 è nuovamente ammessa nella classe del Maestro americano Eliot Fisk.
Oltre all’intensa attività concertistica, si occupa di studio e ricerca musicologica. Grazie a una borsa di studio, nel 2022 è stata ricercatrice presso la Paul Sacher Foundation di Basilea (Svizzera), uno dei maggiori archivi di musica moderna e contemporanea.
É laureata in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulla corrispondenza inedita del compositore italiano Goffredo Petrassi.